Vai ai contenuti

Menu principale:

Pro Loco di Fonte Nuova - Roma. Sito ufficiale.

Cerca

Cenni storici sul Comune di Fonte Nuova

FONTE NUOVA OGGI E CENNI STORICI

Cenni storici
Fonte Nuova sorge nella Bassa Sabina lungo la Via Nomentana, principale via di accesso al territorio dalla città di Roma, insieme al corso dei fiumi Tevere ed Aniene.

Intorno alla Via Nomentana sorgevano all'inizio del primo millennio a.C. piccoli centri come Nomentum, Ficulea, Caenina, Eretum, fondati dai Sabini ma presto conquistati dai Romani.

In età Medioevale gli insediamenti sfruttarono le preesistenze Romane: sono infatti testimonianza del periodo i numerosi resti di torri di avvistamento o di guardia e di castelli (poderi fortificati).

Fonte Nuova Oggi
Fonte Nuova è un comune di circa 25.000 abitanti della Provincia di Roma, costituitosi il 15 Ottobre 2001 per effetto della L.R. 25/1999.

L'istituzione del comune di Fonte Nuova è avvenuta mediante distacco della frazione di Tor Lupara di Mentana e Santa Lucia di Mentana dal comune di Mentana e della frazione di Tor Lupara di Guidonia Montecelio dal comune di Guidonia Montecelio, in provincia di Roma.

Il territorio nonostante la forte trasformazione dei terreni agricoli in aree edificabili, conserva al suo interno un patrimonio storico naturalistico che testimonia lo stretto rapporto tra campagna e città, sulle direttrici via Nomentana e via Palombarese.

Approfondimenti


Torna ai contenuti | Torna al menu